Torna alle curiosità

Arriva l'estate. cosa fare? come portare i cani con noi?

quando siamo a ridosso dell'estate tutti iniziamo a fantasticare sulle mete e destinazioni vacanziere.

c'è chi immagina spiagge bianche, più o meno esotiche, mare cristallino, in italia o perchè no all'estero.
c'è chi predilige le gite in montagna, più o meno avventurose, le scampagnate in collina e c'è chi ritiene che la vacanza sia un itinerario "letto-divano-tavola".

una piccola complicazione sorge se tra i componenti della nostra famiglia abbiamo un "amico a quattro zampe”. nulla di insormontabile. basta un pochino di organizzazione e attenzione in più e si trova la soluzione che più si adatta alle nostre esigenze.

possiamo decidere di portare il cane o il gatto con noi. al giorno d’oggi ci sono innumerevoli strutture “dog-friendly”, cioè che accettano i cani.

ci sono alberghi, ristoranti, lidi, agriturismi e altre strutture attrezzate a ricevere famiglie con cani e gatti al seguito.

preparando i bagagli pensiamo anche a lui/lei. ciotole per far bere e mangiare, un trasportino, cuscini per farlo riposare.

ricordiamoci di portare acqua, fa caldo anche a loro quindi in viaggio fermiamoci periodicamente, facciamoli bere e facciamogli sgranchire le zampe!

in auto possiamo utilizzare l’aria condizionata, ma senza esagerare gli sbalzi termici fanno male anche a noi!!

fare stare i cani affacciati al finestrino non fa certo bene, uno perché potrebbero cadere, due perche l’aria può far venire otiti e problemi all’orecchio. ma per piccoli tratti tipo casa-spiaggia si può fare!

se siamo in spiaggia o comunque in iun posto soleggiato, ricordiamoci di rinfrescarli bagnando la testa, metterli in un posto all’ombra e fresco e se possibile fargli fare anche un bel bagno con noi. si divertiranno da morire!

se non abbiamo la possibilità di portarli con noi, non disperiamoci. possiamo chierede ad amici e parenti la disponibilità di badare a loro in nostra assenza. in alternativa ci sono strutture specializzate che possono ospitare il nostro fido per il periodo in cui noi siamo assenti. se non siamo sicuri, possiamo visionarne più di una e scegliere quella che ci fa stare più tranquilli e sereni.

dunque di alternative ce ne sono tantissime, tutte praticabili. così facendo, con un po’ di razionalità e pazienza passeremo una serena e felice estate tutti quanti, noi e loro.!

buona estate

lo staff di zampettando.it

autore: zampettandoit

data: 05/09/2014